Intervento riduzione miopia

16 maggio 2005

Intervento riduzione miopia

Tags:

09 maggio 2005

Intervento riduzione miopia

Salve, ho 30 anni e sto valutando l'ipotesi di sottopormi all'intervento di riduzione della miopia tramite laser ad eccimeri. Avendo letto parecchio materiale credo di aver capito più o meno come funziona l'intervento. L'unico aspetto che mi ha suscitato perplessità riguarda la cicatrice che andrebbe ad essere fatta tramite il laser. Io tempo fa mi sono sottoposto ad un intervento di lussazione alla spalla e la cicatrice che si è formata è risultata un pò eccessiva. Una diagnosi assolutamente non specialistica ha parlato di cheloide, anche se altre mie cicatrici hanno avuto un decorso normalissimo. Potrebbe questa mia eventuale propensione a cicatrizzare in eccesso portare problemi sul decorso sull'intervento di riduzione della miopia? E se si come posso sapere se effettivamente il mio è un cheloide e se ho la predisposizione a formare gli stessi? Grazie Riccardo

Risposta del 16 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. LIVIO COLECCHIA

Il cheloide, in quanto indice di tendenza a cicatrizzazione ridondante, può rappresentare una controindicazione agli interventi di chirurgia refrattiva perchè potrebbe far presupporre un maggior rischio di haze postoperatorio. Tuttavia, di solito, la tendenza a sviluppare cheloidi ha una base genetica; pertanto un'unica cicatrice a fronte di altre normali farebbe pensare più ad una non corretta guarigione per seconda intenzione della ferita.
Cordiali saluti

Dott. Livio Colecchia
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo