Intestino

24 maggio 2020

Intestino

Tags:

19 maggio 2020

Intestino

Da sempre ho sofferto di colon irritabile, ma ultimamente il problema è aumento, si alterna periodo di diarrea a stitichezza. Anche dopo la defecazione ho la pancia dura e dolente causandomi sbandamenti devo evitare di camminare. Il medico curante mi ha sempre detto essere colite spastica, per al quale non si può fare niente. Soffro anche di ansia e a periodi si aggiunge la depressione. Attualmente assumo ansiolitico. Aggiungo che attualmente questo problema mi debilita al punto di stare molto in casa e distesa.

Risposta del 24 maggio 2020

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Immagino che la diagnosi sia stata confermata anche con l’ausilio di tutti gli esami necessari compresa l’esecuzione di una colonscopia. Il colon irritabile è una patologia molto fastidiosa. Se l’approccio terapeutico convenzionale non ha sortito i risultati sperati può provare ad assumere la sera dopocena del caffè di cicoria. La polvere ricavata dalla radice della cicoria è facilmente reperibile anche nella grande distribuzione e rappresenta una valida opportunità per cercare di gestire i disturbi legati ad una situazione di colon irritabile. Saluti cordiali.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10