Intestino irritabile - iridologia

07 novembre 2003

Intestino irritabile - iridologia

Tags:

06 novembre 2003

Intestino irritabile - iridologia

Mi sono rivolto ad un iridologo, denunciando il cuoio capelluto irritato da sempre (con recente peggioramento), allergia agli acari della polvere ed Emorroidi, feci sempre molli con evacuazioni frequenti, in certi periodi della giornata, anche per 4 volte. La risposta è stata: sindrome da intestino irritabile. Le allergie, afferma, non sono altro che dei campanelli d'allarme del mio corpo (per il fatto che non si manifestano continuamente). Mi sto curando con integratori alimentari e devo dire che ho già riscontrato un certo miglioramento. Visitando però vari siti che intervengono sull'argomento ho trovato una certa discordanza sulla dieta da intraprendere. L'iridologo mi ha infatti sconsigliato il latte (per la presenza del lattosio) ma non lo yoghurt ed i formaggi stagionati (sconsiglia quelli freschi). Mi suggerisce le verdure e soprattutto i legumi (sui quali invece ho trovato pareri discordanti); sconsiglia tutti gli alimenti a base di farina tipo 00 e consiglia quelli totalmente integrali, così come non sconsiglia il caffè se dolcificato con zucchero di canna. In che cosa ha ragione e in che cosa no? Grazie

Risposta del 07 novembre 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Non mi dilungo in cosa l'iridologo abbia o no ragione. La dieta per un soggetto che soffre di colon irritabile a componente diarroica comprende una dieta sostanzialmente bilanciata evitando i latticini e gli alimenti troppo ricchi di scorie e fermentanti(verdure, legumi, frutta secca, ecc. . )Per il resto la soluzione è curare farmacologicamente la sindrome evitando inutili disquisizioni sugli alimenti. Il successo clinico è garantito, fermo restando le cause psicologiche che scatenano i sintomi e che necessitano di indagine e soluzione psicoterapeutica.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10