Intestino pigro

03 febbraio 2021

Intestino pigro

Tags:

29 gennaio 2021

Intestino pigro

buongiorno, premetto che ho sempre avuto problemi di stichezza. tutto è iniziato martedì 19 con un dolore al fianco sinistro (tipo se avessi appendicite a sinistra) che mi ha portato febbre dai 37 ai 38. 5. tampone covid negativo. da quel giorno non vado in bagno normalmente, a parte qualche pallina con l'aiuto dei microclismi al glicerolo. il medico mi ha fatto fare una rx diretta addome ed il risultato è questo: indagine radiografica diretta addome effettuata in ortostatismo. Non falde aeree sottodiaframmatiche. presenza di contenuto fecale in colon discendente con relativa distensione della flessura colica sinistra. si consiglia esame ecografico all'addome. dalla radiografia si vede la parte dell'intestino in questione pieno di palline. . . ieri ho preso un cucchiaio di magnesia San pellegrino e stamattina sono riuscita a fare una decina di palline. . . per favore qualche medico può darmi indicazioni su cosa fare? posso riprendere un'altro cucchiaio stasera? o più di un cucchiaio? scusate ma sono molto in ansia ed il dottere questa settimana non c'è

Risposta del 03 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

probabilmente tutto questo è nato da uno squilibrio alimentare con scarso apporto di diquidi (acqua) in genere si consiglia un apporto a riposo di circa 2 litri di acqua al giorno una dieta ricca di frutta e verdura e se non ha controindicazioni almen due caffè al giorno che che facilitano il transito alimentare nel tubo digerente. Tutto dovrebbe migliorare nell'arco di alcuni giorni. Non dimentichi che sono verdure anche le lenticchie, fagioli, ceci. Prima di passare ad altro proverei questo. Potrà programmare con molta calma una colonscopia ma solo perchè vedo dalla scheda che si avvicina ai 45 anni, età nella quale si consigliano i primi esami di controllo e prevenzione

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10