Intestino piu' lungo

29 settembre 2003

Intestino piu' lungo

Tags:

25 settembre 2003

Intestino piu' lungo

Buongiorno, sono Giovanna, soffro da anni di problemi all'intestino, gonfiore, Ansia e forti dolori dovuti forse al cibo, alla digestione o al nervoso; fatto stà che dopo diversi esami, farmaci e ora dieta corretta ho gli stessi problemi; l'ultima è che risulta e che io abbia l'intestino più lungo. Può essere? E' possibile che non riesca a guarire dopo tutto questo. Grazie per l'attenzione.

Risposta del 29 settembre 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Come ho ripetuto spesso in questa rubrica, scoprire di avere l'intestino più lungo della norma è tutt'altro che una rarità. I suoi sintomi sono legati a questa condizione anatomica per il fatto che le feci tendono a fermentare per il maggiore tempo di transito attraverso l'intestino a causa della sua maggiore lunghezza. La soluzione è quella di avere una evacuazione giornaliera, evitando quindi la stipsi prolungata aiutandosi con alimenti ricchi di fibra e crusca.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10