Intolleranza?

10 ottobre 2004

Intolleranza?




Domanda del 07 ottobre 2004

Intolleranza?


Circa 2 mesi fa ho sofferto di cistite:ero in Francia e il medicinale preso in una farmacia locale(mictasol) mi ha provocato effetti collaterali quali diarrea,dolori addominali e ai reni.Da allora non posso dirmi in perfetta salute:passata la cistite,dopo qualche settimana ho iniziato a soffrire di gonfiore e dolore addominale,stitichezza(ora migliorata dopo una cura con antimicrobici intestinali e biocarbone)e in più il mio peso è aumentato di un paio di chili(senza alcuna variazione nella dieta abituale).Ho però notato negli ultimi giorni un dolore piuttosto fitto allo stomaco dopo aver ingerito una prima volta delle verdure cotte con pancetta seguite da un dessert allo zabaione e una seconda volta dopo aver mangiato degli spaghetti alla carbonare.La causa del mio malessere potrebbe essere una intolleranza alle carni rosse o all'uovo, o alla loro combinazione?La ringrazio dell'attenzione
Risposta del 10 ottobre 2004

Risposta di ANTONIO IANNETTI


L'intolleranza non dà il tipo di sintomo da lei descritto. Potrebbe trattarsi di un problema di reflusso gastroesofageo. Assuma probiotici per un mese e segua uha dieta che eviti grassi e spezie. Se il sintomo si ripresenta, consulti un gastroenterologo per gli opportuni accertamenti.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)



Il profilo di ANTONIO IANNETTI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Le noci aiutano il microbiota
Stomaco e intestino
11 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Le noci aiutano il microbiota
Diarrea del viaggiatore, che fare
Stomaco e intestino
10 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Diarrea del viaggiatore, che fare
Celiachia
Stomaco e intestino
16 luglio 2018
Patologie
Celiachia