Intolleranza?

10 ottobre 2004

Intolleranza?

Tags:

07 ottobre 2004

Intolleranza?

Circa 2 mesi fa ho sofferto di cistite:ero in Francia e il medicinale preso in una farmacia locale(mictasol) mi ha provocato effetti collaterali quali diarrea, dolori addominali e ai reni. Da allora non posso dirmi in perfetta salute:passata la cistite, dopo qualche settimana ho iniziato a soffrire di gonfiore e dolore addominale, stitichezza(ora migliorata dopo una cura con antimicrobici intestinali e biocarbone)e in più il mio peso è aumentato di un paio di chili(senza alcuna variazione nella dieta abituale). Ho però notato negli ultimi giorni un dolore piuttosto fitto allo stomaco dopo aver ingerito una prima volta delle verdure cotte con pancetta seguite da un dessert allo zabaione e una seconda volta dopo aver mangiato degli spaghetti alla carbonare. La causa del mio malessere potrebbe essere una intolleranza alle carni rosse o all'uovo, o alla loro combinazione?La ringrazio dell'attenzione

Risposta del 10 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

L'intolleranza non dà il tipo di sintomo da lei descritto. Potrebbe trattarsi di un problema di reflusso gastroesofageo. Assuma probiotici per un mese e segua uha dieta che eviti grassi e spezie. Se il sintomo si ripresenta, consulti un gastroenterologo per gli opportuni accertamenti.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10