Intolleranza al glutine con iga positivi, ma non celiaca dichiarata

06 novembre 2014

Intolleranza al glutine con iga positivi, ma non celiaca dichiarata

Tags:

04 novembre 2014

Intolleranza al glutine con iga positivi, ma non celiaca dichiarata

Buongiorno
sono intollerante al glutine, posso con il tempo diventare anche celiaca?
La gastroscopia ha come diagnosi: infiltrato della malattia celiaca.
Devo fare controlli per questa intolleranza al glutine? Ho anche una piccola ernia iatale e la gastrite cronica.
Cordiali saluti

Elvira

Risposta del 06 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente la sensibilità al glutine e la malattia celiaca sono due quadri clinici distinti in quanto nel caso della sensibilità è ammessa una quota minima di glutine. Però nel suo caso cercherei di evitarllo il più possibile. Non ci dice il numero dei linfociti intraepitelaili che dovrebbe essere indicato nella biopsia. La Gastrite cronica avendo eliminato l'acido dello stomaco necessario per la digestione delle proteine può dare problemi di Malassorbimento. le consiglio una visita da un nutrizionista per valutare un approccio dietetico adatto a lei che potrebbe anche comprendere probiotici ed enzimi digestivi. Consideri inoltre che la Gastrite cronica provoca deficit di vitamina B12 che quindi deve essere dosata
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina