Intolleranza al latte

22 maggio 2008

Intolleranza al latte

Tags:

16 maggio 2008

Intolleranza al latte

buongiorno dottore io vorrei sapere se è possibile diagnosticare un intolleranza al latte solo da una dermatite atopica ??? e se questa dermatite può avere altre cause visto che il mio bimbo nato kg 2. 580 per 45 cm di altezza in quattro mesi è cresciuto benissimo ( kg7. 350 per 64. 5 di altezza) ed oltre alla dermatite ha solo il nasino chiuso appena sveglio. . . . ringrazio per l attenzione

Risposta del 22 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Non avendo molte notizie riguardo il suo problema, sono costretto a rimanere nel generico. La dermatite atopica e' una malattia non grave di per se', ma mette in subbuglio medici e genitori. Innanzitutto perche' di solito si manifesta nei primi anni di vita e quindi tiene in apprensione soprattutto le mamme, poi perche' ha un andamento cronico-recidivante, con improvvise riacutizzazioni che avvengono senza apparente ragione e portano all'esasperazione, poi perche' e' imprevedibile non solo nell'evoluzione, ma anche nella risposta alla terapia. Per questo mette a dura prova la pazienza del medico e dei genitori. Spesso una riacutizzazione avviene sotto trattamento, per cui induce a pensare che quella terapia non stia funzionando piu', e quindi si tende a cambiarla. Non so, nel caso suo, come stanno esattamente le cose, ma spesso si ottengono benefici modificando l'alimentazione. Ogni tanto questi bambini, che non sopportano quasi niente, diventano intolleranti a diversi alimenti e, tipicamente, queste intolleranze si manifestano in modo imprevedibile, con alternanza di riesacerbazioni e remissioni. Se non ho capito male, il bimbo ha quattro mesi di eta'. Non ho capito pero' se assume latte materno o vaccino. Nel primo caso direi che finche' e' possibile conviene continuare a darglielo. Nel secondo caso, provare a sostituirlo e stare a vedere i risultati puo' non essere una scelta sbagliata.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33