Intolleranza al lattosio o al latte

22 febbraio 2005

Intolleranza al lattosio o al latte

Tags:

05 febbraio 2005

Intolleranza al lattosio o al latte

mio figlio, un neonato di 3 mesi, presenta i seguenti sintomi:
1)spesso piega in modo accentuato il capo all'indietro lamentandosi
2)mal di pancia con aerofagia
3)pelle molto screpolata
4)fruncolini che compaiono spesso e poi se ne vanno
5)difficoltà di digestione con a volte rigurgito nonostante latte in polvere anti rigurgito
6)formazione continua di muco nel naso
7)nervosismo accentuato

la pediatra dice che sono sintomi comuni a molti bambini e che non è il caso di cambiare il latte e di non preoccuparsi.

Lei consiglia di fare dei test per l'allergia e se sì ritiene che siano attendibili a questa età?
Nel ringraziarLa anticipatamente Le porgo un cordiale saluto.

Risposta del 22 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI LORENZIN

I Test per l'allergia sono attendibili anche a quest'età e essendo poco "impegnativi" penso sia indicato farli per
escludere un'allergia alle proteine del latte.

Dott. Giovanni Lorenzin
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Infanzia