Intolleranza genetica congenita al lattosio

19 giugno 2013

Intolleranza genetica congenita al lattosio

Tags:

11 giugno 2013

Intolleranza genetica congenita al lattosio

Salve, sono Roberto e ho 43 anni. Da parecchi mesi accusi fortissima diarrea mattutina, calo di peso (circa 3/4 kg, oggi peso 60 kg) e pelle molto secca. Il mio dottore mi prescrive test per celiachia e per intolleranza al lattosio.
Risultati:
Iga Anti transglutaminasi (tga) = 2, 4 (negativo)
Igg Anti transglutaminasi (tgg) = 1, 1 (negativo)
Anticorpi Anti Endomisio Iga = Assenti
Anticorpi Iga Anti Gliadina = 3, 6
Anticorpi Igg Anti Gliadinab = 3

Per quanto riguarda intolleranza al lattosio:
Ricerca polimorfismo LCT-13910T/C
LCT - 13910 T>C mutant = Presente
LCT - 13910 T>C wild type = Assente
Omozigote mutato gene LCT - 13910 T>C
Risultato = Intolleranza genetica al lattosio per deficit congenito di lattasi.

Da una veloce lettura il mio medico mi ha detto che non sono celiaco ma in compenso sono intollerante al lattosio.

Considerando che mi manca questo enzima dalla nascita, basta solamente allontanare il lattosio dalla propria dieta o è il caso di andare da un gastroenterologo?

Grazie a chi mi toglie questo dubbio.

Risposta del 19 giugno 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E'sufficiente eliminare il lattosio. Recentemente sono stati messi in commercio dei prodotti contenenti l'enzima lattasi. Ne parli con il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10