Intorpidimento e leggero formicolio dall’orecchio alla mandibola

17 ottobre 2018

Intorpidimento e leggero formicolio dall’orecchio alla mandibola

Tags:

16 luglio 2018

Intorpidimento e leggero formicolio dall’orecchio alla mandibola

Sono una ragazza di 22 anni e da qualche giorno, non sempre, sento un senso di intorpidimento che va dall’orecchio sinistro alla mandibola. Vorrei sapere cosa potrebbe essere e se una visita dal dentista potrebbe darmi delle risposte.

Risposta del 17 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

Condivido la sua opinione di consultare un odontoiatra, meglio ancora se competente in gnatologia.
Come lei sa la zona dell'orecchio è vicinissima all' articolazione temporomandibilare (a. T. M. ), quella che collega la mandibola al cranio, quindi occorre fare innanzi tutto chiarezza sul distretto di origine che produce il disturbo che lei lamenta. Quindi anche l'otorinolaringoiatra dovrà appurare se a livello dell'orecchio ci sono problemi o no. In caso negativo è possibile che il disturbo sia di natura stomatognatica, cioè derivante da un problema funzionale dell'a. T. M. a sua volta generato da un non corretto rapporto delle arcate dentarie fra loro.
Auguri.
Dott. Roveglia Stefano

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale