Iperattività

26 settembre 2021

Iperattività

Tags:

22 settembre 2021

Iperattività

Sono la mamma di un bimbo di tre anni. Ha iniziato 4giorni fa la materna. Sino ai primi due giorni dove io ero presente e andato tutto bene. Dopo di che premetto che le maestre mi hanno subito detto che il bimbo e ingestibile aggressivo e non sta ne fermo ne seduto. Mi consigliano visita dal neuropsichiatra. Il bimbo mi esprime e racconta la sua rabbia dicendomi che io non ci sono e la maestra le fa Totò e lo sgrida. Premetto e un bimbo molto vivace. Ha un buon linguaggi e autonomia

Risposta del 26 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Da anni i genitori affermano che la dieta sembra giocare un ruolo nei sintomi del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività ADHD dei loro bambini e molti hanno rimosso coloranti e additivi alimentari, insieme allo zucchero, dai piatti dei loro figli per cercare di gestire la condizione. Tuttavia, la ricerca recente sta indicando un nuovo potenziale colpevole per i sintomi dell'ADHD: il glutine.
L'evidenza di un'associazione tra ADHD e celiachia è abbastanza forte: i bambini e gli adulti con la celiachia non diagnosticata sembrano avere un rischio più elevato di ADHD rispetto alla popolazione generale.
Una volta avviata una dieta priva di glutine, i pazienti o i loro genitori hanno riportato miglioramenti significativi nel loro comportamento e funzionamento, e questi miglioramenti sono stati sostenuti da valutazioni su una lista di controllo che i medici usano per monitorare la gravità dei sintomi dell'ADHD.
Non tutti coloro che hanno problemi con il glutine hanno la celiachia - recenti ricerche hanno identificato marcatori per la sensibilità al glutine non celiaca, una condizione poco conosciuta che sembra implicare una reazione al glutine ma non il danno intestinale che caratterizza la celiachia.
Al momento, non esiste un test accettato per rilevare la sensibilità al glutine; l'unico modo per sapere se si è sensibili al glutine è eliminare i cibi con glutine dalla dieta o dalla dieta di tuo figlio per circa un mese per vedere se i sintomi migliorano. Per fare questo test correttamente, dovrai evitare il glutine completamente, non solo ridurlo. Se i sintomi sono influenzati dall'ingestione di glutine, dovresti notare un cambiamento entro un mese.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33