Iperattività

17 ottobre 2021

Iperattività

Tags:

13 ottobre 2021

Iperattività

Gentili dottori. Mio figlio tre anni e mezzo. Alla scuola materna spesso risulta ingestibile. Le insegnanti mi dicono gioca spesso da solo non ascolta. Non guarda negli occhi se cercano di parlargli. E in continuo movimento. . Non ha problemi di linguaggio. . E dolce affettuoso a casa. . Si oppone spesso alle regole. Mi consigliano una visita dal neuropsichiatra

Risposta del 17 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

L'evidenza di un'associazione tra disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività o ADHD e celiachia è descritto in diversi studi clinici: bambini con la celiachia o sensibili al glutine non diagnosticata sembrano avere un rischio più elevato di ADHD rispetto alla popolazione generale. Una volta avviata una dieta priva di glutine, i pazienti hanno riportato miglioramenti significativi nel loro comportamento.
Non tutti coloro che hanno problemi con il glutine hanno la celiachia - recenti ricerche hanno identificato marcatori per la sensibilità al glutine non celiaca, una condizione poco conosciuta che sembra implicare una reazione al glutine ma non il danno intestinale che caratterizza la celiachia. Al momento, non esiste un test accettato per rilevare la sensibilità al glutine; l'unico modo per sapere se si è sensibili è che i sintomi scompaiono o migliorano quando si eliminano i cibi con glutine.
Innanzitutto, occorre prendere in considerazione la possibilità di testare la celiachia, specialmente se il bambino mostrate altri sintomi correlati alla celiachia.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33