Iperidrosi

15 ottobre 2004

Iperidrosi

Tags:

05 ottobre 2004

Iperidrosi

Soffro di iperidrosi ascellare, volevo sapere se è possibile e dove rivolgersi, per la terapia del botulino, grazie

Risposta del 15 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO BASSO

Salve,
la toss. botulinica di tipo A è stata approvata da aprile in italia ed il suo uso ad indirizzo estetico è limitato a dermatologi e chir. Plastici per la cura delle rughe del viso, circa l'uso per l'iperidrosi non è stata data alcuna autorizzazione. Dato che i problemi legati al botox(oggi vistabex) sono legati alla capacità del medico che esegue i trattamenti per maggior sicurezza si è deciso di permettere la vendita del prodotto solo agli specialisti che abbiano anche eseguito un corso per l'uso ma siamo ancora in pochi.
Premesso questo le posso dire che il trattamento dell'iperidrosi ascellare e palmo-plantare ha un risultato ottimo e dura circa 8 mesi; tale periodo aumenta a 12 mesi col secondo trattamento.
Al momento non esiste un sito riportante la lista dei medici specialisti che hanno seguito il corso, quindi il consiglio che le dò è di visitare il sito www. Isplad. Org dove sono segnalati molti dermatologi plastici e selezionare quelli della sua città, poi li contatti e chieda molto tranquillamente se hanno l'autorizzazione a comprare il farmaco.
Le ho risposto come avrei risposto ad un amico in quanto il botulino in mani sbagliate è pericoloso.
Saluti

Dott. Matteo Basso
Specialista attività privata
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33