Iperidrosi

13 giugno 2008

Iperidrosi

Tags:

09 giugno 2008

Iperidrosi

Buon giorno, per cortesia volevo sapere se è vero che con un piccolo interevento alla mano, (intervento ambulatoriale), si può eliminare la sudorazione.
Se la risposta è affermativa, potrebbe anche dirmi a chi mi devo rivolgere?
Grazie

Risposta del 13 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Le terapie chirurgiche per l'iperidrosi palmare sono due:
1 - Simpatectomia endotoracica.
2 - Tossina botulinica.

La prima viene eseguita in anestesia generale, con apertura del torace o, piu' recentemente, con accesso endoscopico (attraverso il cavo ascellare). La risoluzione del problema e' definitiva. Per questo tipo di intervento puo' chiedere al reparto di Chirurgia Toracica piu' vicino.
La seconda consiste nell'infiltrazione nel derma palmare di tossina botulinica (circa una ventina di microiniezioni), senza anestesia, oppure con anestesia regionale. La risoluzione del problema e' altrettanto efficace, ma di durata limitata (6-7 mesi) e quindi da ripetere periodicamente. La competenza e' del dermatologo o chirurgo plastico o altro medico che si occupano di chirurgia estetica.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33