Ipermetabolismo osseo

15 agosto 2008

Ipermetabolismo osseo

Tags:

06 agosto 2008

Ipermetabolismo osseo

Buongiorno, vorrei sapere qulcosa in più sulla risposta della scintigrafia che ho fatto di recente. Fase vascolare:in fase angiografica e nelle scansioni precoci, collimate sulla regione del bacino, non si osservano sostanziali asimmetrie di perfusione e di distribuzione dell'attività legata al "pool"ematico. Fase metabolica:le scansioni planari e SPCT/CT documentano la presenza di un area focale di iperfissazione del tracciante osteotropo, di grado moderato-intenso, nel ciglio acetabolare sn; si associa diffuso lieve-moderato aumento della captazione del radiodifosfonato in entrambe le regioni coxo-femorali. Whole Body: simmetrico incremento della concentrazione del radiofarmaco, di grado moderato, nelle regioni scapolo-omerali, nelle sincondrosi-iliache, nell'interfaccia articolare femoro-tibiale, specie a dx, e nelle articolazioni tibio-tarsiche e tarso-metatarsali. Conclusioni: il quadro scintigrafico mostra ipermetabolismo osseo in più sedi articolari, specie a livello della regione acetabolare dell'anca sx, compatibile con il sospetto clinico di diffuse manifestazioni di osteoartropatia di tipo degenerativo. Mi è stato spiegato più o meno il concetto, ma, non so cosa devo fare. Mi potete spiegare meglio e consigliare quale percorso ora devo eseguire. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Risposta del 15 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

gli esami non devono diventare un problema ma un mezzo, sempre secondario ad un'attenta visita, per giungere alla terapia corretta. Siamo in presenza di Artrosi e va valutato non tanto il quadro scintigrafico ma quello clinico, cioè sapere quali sono i suoi disturbi anche perchè spesso l' Artrosi è completamente silente anche se diffusa.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza