Iperplasia foveolare

13 settembre 2017

Iperplasia foveolare

Tags:

11 settembre 2017

Iperplasia foveolare

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 27 anni. Da Febbraio ho cominciato a soffrire di mal di stomaco la notte, mi svegliavo sempre intorno alle 4 con un bruciore fortissimo che placavo con l'assunzione di PANTORC20. Il mio medico curante indicava questo come reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto gaviscon e pantorc20. Con il passare dei mesi è notevolmente peggiorato, tanto da infastidirmi anche nelle ore del giorno, non riuscivo più a mangiare, ho perso 6 kg in due settimane e sono tornata in Maggio dal mio medico chiedendo una gastroscopia, negata da lui per via della mia "giovane età". Nel mese di Luglio, sono stata un paio di volte al pronto soccorso dove mi hanno fatto flebo e consigliato una gastroscopia urgente. Dopo di chè convinco finalmente (referto alla mano) il mio dottore a prescrivermela, esame fatto a fine luglio, nel quale mi hanno fatto 2 biopsie. Dal referto della gastro, risulta tutto regolare. . . . Stomaco piloro e cardias normali. Oggi ho ritirato anche il referto delle biopsie che recita così: mucosa gastrica antrale con iperplasia foveolare, congestione capillare e lieve sclerosi della lamina propria. Non evidenzia Helicobacter pylori. Cosa significa questa diagnosi? il mio medico continua a dirmi che non è niente di preoccupante ma sinceramente comincio a fidarmi poco. . . Può aiutarmi a capire questo referto? Devo preoccuparmi? Grazie

Risposta del 12 settembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È vero, non vi è nulla di francamente patologico. Solo una lieve infiammazione. Ha ragione il suo medico e- tutto sommato - aveva ragione anche quando riteneva la gastroscopia superflua. Non lo sottovaluti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Risposta del 13 settembre 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA ZIPPI

concordo con il suo curante.

Maddalena Zippi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10