Iperprolattinemia e ovaio multifollicolare

19 agosto 2021

Iperprolattinemia e ovaio multifollicolare

Tags:

14 agosto 2021

Iperprolattinemia e ovaio multifollicolare

Salve sono la mamma di una ragazza di 24 anni sin dai 17 anni le hanno diagnosticato ovaio multifollicolare ed ha dolori tipo contrazioni 7 giorni prima del ciclo. Da 3 anni acne tardiva e da un mese tiroidite di hashimoto con anticorpi molto alti, ma tiroide normale e tsh normale. Solo la prolattina 35. Cosa potete consigliarle? La ginecologa propone la pillola per l'ovaio multifollicolare, ma può dare problemi per tiroidite? Riuscirebbe a guarire la situazione ovarica e acne? La ringrazio

Risposta del 19 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
le pillole stroprogestiniche possono ridurre lievemente la funzionalità tiroidea, ma non dovrebbe influire in maniera significativa sulla progressione della tiroidite in sè.
Per quanto concerne l'acne e l'ovaio policistico la pillola, se di adeguato dosaggio e composizione ormonale, può migliorare entrambe le situazioni, ma solo per il periodo di assunzione, non è in grado di modificare in maniera definitiva, cioè, per dirla con le sue parole, "guarire" le problematiche ovariche e cutanee. .
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane