Ipersonnia

05 luglio 2004

Ipersonnia

Tags:

01 luglio 2004

Ipersonnia

Egregio dottore,

sono una giovane donna affetta da ipersonnia, stanchezza cronica e dolori muscolari in tutto il corpo. Spesso mi sento la testa pesante, gli occhi irritati e soffro di vertigini soggettive. Tutti questi sintomi sono aggravati dall'intensità delle attività quotidiane ma non spariscono con il riposo.
Mi sono rivolta ad un medico internista che mi ha prescritto una lunga serie di esami, finora risultati negativi. L'unico esame a cui devo ancora sottopormi è la polisonnigrafia.
Fra gli esami prescrittimi non c'è una tac o una risonanza magnetica alla testa. In base ai sintomi che le ho prescritto, lei mi suggerirebbe un esame del genere?
Ho sentito parlare di Sindrome della stanchezza cronica, ma il medico che mi cura non me ne ha mai fatto cenno.
Lei che ne pensa?

La ringrazio per l'attenzione
Distinti Saluti

Risposta del 05 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Penso che lei abbia accumulato moltissima fatica fisica per troppo tempo, che non escludo sia iniziata in passato con un trauma fisico o uno shock emotivo.
Si procuri delle gocce di Arnica 200 ch, ne prenda 10 tutte le mattine per 15 giorni e allontani il mondo da sé per un po', incombenze domestiche incluse.
Si programmi almeno una decina di massaggi generali.
La fatica cronica porta a un calo delle difese immunitarie. Si fermi e nel frattempo si faccia un piano per modificare i suoi ritmi.
Finita la cura, si trovi un omeopata unicista che la segua.
Un saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile