Ipertensione

02 febbraio 2008

Ipertensione

Tags:

30 gennaio 2008

Ipertensione

Gentile Dottore dal 1998 soffro di ipertensione valori all'epoca 180/130 trattata inizialmente con Tenormin ma dopo alcuni mesi non rispondendo più alla terapia mi è stata sostituita con felodipina 10mg e atenololo 50mg. Questo fino a maggio del 2007 in questi anni la pressione si è mantenuta nei valori normali. In seguito a edemi alle gambe e una certa fatica negli sforzi mi è stato tolto l'atenololo con ottimi risultati sia sul controllo della pressione sia delle aritmie(tachicardia ed exstrasistole)dovute ad un prolasso alla valvola mitralica. Successivamente settembre-ottobre ho incominciato ad accusare una strana sensazione prima alle gambe sembrava che si gonfiassero avevo una sensazione di caldo e poi erano arrossate; in seguito la stessa sensazione l'ho avuta anche al volto ma quando questa scompariva avevo un gran mal di testa che durava parecchie ore a volte tutto il giorno. In seguito a ciò il mio medico curante mi ha cambiato la cura sostituendo la felodipina con un sartani 20mg. All'inizio tutto bene ma da una settimana circa la pressione non è più sotto controllo la misurazione di oggi dopo circa tre ore dall'assunzione del farmaco era di 170/109. Di mia iniziativa ho preso un diuretico e la situazione è migliorata, 140/85. La mia domanda è: cosa mi devo aspettare nel futuro di dover adattare la terapia seguendo l'andamento pressorio o posso sperare di trovare la terapia che come la precedente mi stabilizzi per tanto tempo? Di fronte a questi cambiamenti ha significato effettuare dei controlli clinici(esami del sangue, elettrocardiogramma, holter pressorio) per valutare se nel tempo sono mutate delle condizioni fisiche? Ammetto di di essere un pò preoccupata anche perchè ho una famigliarità con l'infarto mio padre è morto di infarto appunto a 39 anni così come tutti i suoi fratelli. Mia madre invece ipertesa ha avuto un ictus. Non fumo, non bevo alcolici se non occasionalmente, cerco di mantenere il peso sotto controllo. Le sarei molto grata se volesse rispondermi e mi scusi se mi sono dilungata troppo. Grazie. Loretta

Risposta del 02 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Si può provare ad aumentare la dose del sartano, se previsto sulla scheda tecnica, od a sostituirlo con un prodotto che associa lo stesso sartano con un diuretico. Ne parli con il suo medico.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile