Ipertensione

26 febbraio 2008

Ipertensione

Tags:

23 febbraio 2008

Ipertensione

SONO UN RAGAZO DI 34 ANNI CHE è STATO RECENTEMENTE RICOVERATO NEL REPARTO DI NEFROLOGIA DEL POLICLINICO DI MILANO PER PRESSIONE ALTA 170/115 E LIEVE PROTENURIA. . . TUTTI GLI ESAMI ESEGUITI HANNO ESCLUSO UNA PATOLOGIA ORGANICA: OLTRE AGLI ESAMI DEL SANGUE URINE E FECI ANCHE ECOGRAFIA ADDOME (FEGATO LEGGERMENTE STEATOSICO. . . NON FUMO NON BEVO E PESO 53 KG PER 165 DI ALTEZZA) ECOCOLORDOPPLER RENALE (STENOSI. . . ESCLUSA) E ECOCARDIOGRAMMA (LIEVE PROLASSO DELLA MITRALICA). SI è ANKE VISTO DALL'ECOCARDIOGRAMMA CHE IL CUORE NON è DILATATO E CHE LA PRESSIONE ALTA QUINDI NON C'è L'HO DA MOLTO TEMPO. . . IL PROBLEMA è CHE ALLE DIMISSIONI HO INIZIATO UNA CURA CON TRIATEC 2. 5 G DA PRENDERE LA MATTINA MA SEMBRA CHE SOPRATTUTTO IL POMERIGGIO VERSO LE 17. 30 HO DEI RIALZI PRESSORI. . . IERI SERA AD ESEMPIO 150/100. . . è SOLO UNA SETTIMANA CHE PRENDO QUESTO FARMACO MA LA MIA DOMANDA è: è SUFFICIENTE? A VOLTE HO DELLE STRANE SENSAZIONI DI CALORE IN VISO E ALLA FRONTE. . . NON HO CAPITO SE è IL FARMACO O SONO DEI RIALZI PRESSORI. . . SONO UN PO' PREOKKUPATO. . . NON SO COME COMPORTARMI. . . VOLEVO FARMI VEDERE ANKE DA UN CARDIOLOGO PER FARE IL MONITORAGGIO DELLA PRESSIONE NELLE 24 ORE. . . COSA MI CONSIGLIA? IL TRIATEC è UN FARMACO A RILASCIO GRADUALE? ESISTONO FARMACI MIGLIORI? ESISTONO ULTERIORI INDAGINI MEDICHE PER ESCLUDERE ALTRE PATOLOGIE ORGANICHE O TUTTO QUELLO CHE SI POTEVA FARE è STATO FATTO? HO EFFETTUATO ANKE GLI ESAMI PER LA TIROIDE E TUTTO è A POSTO. . . NON SO CHE FARE. . . GRAZIE

Risposta del 26 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

La terapia antipertensiva va "aggiustata" a secondo della risposta del paziente. Intanto, in accordo col suo medico curante, lei può provare ad aumentare la dose del farmaco che sta già assumendo (esistono confezioni da 5 e 10 mg per compressa), prima di pensare di cambiarlo o di associargli un altro farmaco (per esempio un diuretico tiazidico, peraltro già associato in altri prodotti). Ne parli col suo medico.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 26 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Pur concordando con quanto suggerito dal Collega, ritengo utile holter pressorio e valutazione cardiologica, per una terapia idonea. . . Non escluderei a priori una combinazione con beta bloccanti. . . Nel frattempo cerchi di non lasciarsi prendere dal panico. . . Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile