Ipertensione

13 ottobre 2015

Ipertensione

Tags:

08 ottobre 2015

Ipertensione

Egregio Dottore, ho eseguito un ecocardiocolordoppler 2D, con i seguenti risultati: mitrale: lembi ispessiti, mobili. aorta: lembi clero-calcifici, mobili. atrio sx: dimensioni ai limiti superiori. ventricolo sx: di normali dimensioni, normocontrattile. atrio dx: di normali dimensioni. ventricolo dx: di normali dimensioni, normocontrattile. pericardio: assenza di versamento. doppler: E/A< 1, lieve rigurgito mitralico. misure monobidimensionali: DTDVS: 45 mm; SIV: 11mm; DAP-As=32 mm; Rad Ao: 30 mm. aorta ascendente 32. fevs stimata: > 60%. conclusioni: nella norma le dimensioni delle cavità ;, segni di cardiopatia ipertensiva. atrio sx ai limiti alti, si segnalano FC elevate. Dottore per una mia tranquillità in quanto sono molto preoccupata in quanto mi riferiscono di un cuore non tanto a posto, cosa mi consiglia di fare. la terapia nebilox da 5 e armoliplid plus per il colesterolo. la mia pressione adesso è 120/80 più o meno. La ringrazio anticipatamente e per la Sua disponibilità ;. Laura.

Risposta del 13 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No si deve preoccupare: le valvole cardiache sono un po'indurite, ma funzionano ancora abbastanza bene. Infatti, né gli atri, né i ventricoli sono dilatati. Anche il diametro dell'arteria aorta è nei limiti normali. Mantenga la sua pressione così com'è e viva tranquilla.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare