Ipertensione

06 aprile 2022

Ipertensione

Tags:

25 marzo 2022

Ipertensione

Buongiorno sono una donna sana di 4 3 anni. Non ho patologie particolari. Soffro solo di reflusso gastroesofageo. Ho sempre avuto una pressione con valori normali 120/70. L'altra notte mi sono svegliata e alzandomi ho avuto forti sbandamenti. Per caso la mattina ho provato la pressione in farmacia ed i valori erano 165/95. La farmacista mi ha consigliato di contattare il mio medico. Così ho fatto e in serata sono stata da lui. La pressione misurata a quel punto era 170/100. Il medico mi ha prescritto subito una compressa di amlodipina5mg che ho preso. La mattina seguente alle 5 avevo un fortissimo male di testa, orecchie che fischiavano. Pressione 165/106. Ho preso una altra amlodipina5mg. Alle ore 11 dal medico la pressione era ancora 175/110 e forte male di testa. lo stesso dottore mi inviava in pronto soccorso. Sono arrivata in pronto soccorso con una pressione 180/115. Mi hanno fatto una fiala di cataplasan però la pressione faticava a scende fino alle ore 17. Mi hanno fatto elettrocardiogramma con esito regolare, lieve tachicardia 106 e lieve anomalia lato sinistro destro. Mi hanno però detto che tutto era nella norma e mi hanno dimessa con una pressione 145/95. Sto seguendo terapia con amlodipina10mg al mattino e karvea 300mg la sera più riposo. La pressione va meglio soprattutto la massima, la minima fatica di più a scendere. Ho però forte dolore cervicale a collo e spalle, che avevo già in precedenza. Chiedevo, visto che non ho mai avuto problemi di pressione, se tutto poteva essere collegato e dovuto alla cervicale. Mi hanno prescritto con urgenza tac encefalo senza contrasto, visita cardiologica, monitiraggio24h olter, ecografia ai reni, esami del sangue e esami endocrinologici.

Risposta del 06 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

È difficile che una artrosi cervicale possa fare aumentare la pressione arteriosa nella maniera in cui le è stata riscontrata.
Giustamente le sono state prescritte ulteriori indagini per capire l'origine della pressione arteriosa elevata e sopratutto dei dolori che lamenta. Tra gli esami strumentali consiglierei anche un doppler dei tronchi Sovra-aortici. Nel frattempo mantenga limitato il consumo di cibi ricchi di sale .
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare