Ipertensione diastolica border line

17 ottobre 2010

Ipertensione diastolica border line

Tags:

05 ottobre 2010

Ipertensione diastolica border line

Dati: Lavoro sedentario (impiegato) Attività fisiche poche, passeggiate e a volte tappeto Carattere ansioso Hobbyes Cantante lirico Alimentazione normale anche se a volte eccedo in compagnia. Aborro il fumo. Gentile Professore, sono molto angosciato per una situazione che va avanti da circa 15 anni. Infatti, 15 anni fa grazie ad un capogiro improvviso ho scoperto di avere l'ipertensione essenziale (120/90). Da allora ho cercato di curarla in tutti i modi e terapie possibili ma senza successo. Gli esami clinici (ecografie, ecg, analis, ecc. ) hanno sempre allontanato ogni dubbio sull'esistenza di patologie croniche (fortunatamente); mi è stata riscontrata solo la gastrite nei passaggi di stagione. Ma d'altro canto rimane la mia ipertensione 120/90 che con i vari medicinali (li ho provati tutti mi creda) non riesce a stabilizzarsi. Mi spiego meglio: sono arrivato a non prendere medicinali per mesi e devo dire la verità sono stato benissimo (p. 120/80 fr. 65) poi per una serie di fattori (ansia, alimentazione, clima, ecc. ) la diastolica si innalza a 90/95 procurandomi ronzii e intorpidimento generale. Se prendo i medicinali purtroppo mi si abbassa tantissimo la sistolica (sono arrivato anche a pa. 95/65 soprattutto con i beta bloccanti a dose minime. E' vero sono ansioso (il mio medico curante lo dice in continuazione), ma il fatto di avere la diastolica alta a 90/95 oppure semplici ronzii mi fanno paura e quindi si innesca un giro vizioso che sicuramente nuoce alla pressione. Inoltre, essendo un cantante lirico (dove comunque la tonicità fisica è fondamentale), le terapie mi hanno sempre portato ad avere un'astenia e stati di malessere generali e quindi l'assunzione delle pillole mi ha sempre abbattuto di molto tutto l'apparato vocale. Lo so forse non mi spiego molto bene ma mi creda che quando canto dopo l'assunzione della pilloola il mio stato fisico generale è molto abbattuto. Come e cosa fare per risolvere il problema? La ringrazio e La saluto distintamente

Risposta del 17 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Carissimo la sua pressione sistolica è nella norma. Si prala di Ipertensione (per i non diabetici) al di sopra di 140 mmHg.
La sua pressione diastolica è invece solo lievemente aumentata: direi un' Ipertensione diastolica isolata border-line.
Spesso questo tipo di ipertensioni si possono giovare di:
- diminuzione del peso corporeo,
- riduzione del sale nella dieta,
- eventualmente modica quantità di diuretico, anche a giorni alterni.
Quando avverte i ronzii, probabilmente questi dipendono dalla sua attività canora e non da questi valori di pressione, quasi innoqui. Provi a consultare un Otorinolaringoiatra.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare