Ipertensione  labile

29 gennaio 2008

Ipertensione labile

Tags:

26 gennaio 2008

Ipertensione labile

GENTILE DOTTORE HO SCOPERTO DA PIU DI VENTANNI DI AVERE UN GRANDE "STUPIDO" PROBLEMA, OSSIA DI NON POTER MISURARE LA PRESSIONE ARTERIOSA TRANQUILLAMENTE DAL MEDICO POICHE' RISULTO SEMPRE IPERTESO CHE IN REALTA' NON LO SONO (ALMENO FINO AD ORA). A TAL PROPOSITO SONO RICORSO AL METODO DELL' AUTOMISURAZIONE, CHE ORMAI VA AVANTI DA ANNI, PUR SOTTOPONENDOMI A TUTTI GLI ESAMI DIAGNOSTICI E STRUMENTALI DEL CASO A TUTT'ORA NEGATIVI. TUTTAVIA HO NOTATO CHE NEL CORSO DELLA STAGIONE INVERNALE VI SONO BREVI PERIODI IN CUI LA MINIMA LA RILEVO ANCHE A 95 E LA MASSIMA A 140 E LO STESSO MI CAPITA ANCHE NELLE SITUAZIONI STRESSANTI. TENGO A PRECISARE, INFINE, CHE NEL PERIODO ESTIVO SONO MOLTO SPESSO UN SOGGETTO IPOTESO. CHE FACCIO? STO SVILUPPANDO UN IPERTENSIONE? GRAZIE E SPERO DI ESSERE STATO BREVE E CHIARO.

Risposta del 29 gennaio 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Da come presenta il Suo caso non sta sviluppando nulla di quanto non abbia già sviluppato : l' Ansia ! E' quella che Le fa salire la pressione quando la misura ed è quella che La tiene in apprensione per un problema che non c'è. Se poi ai tests specifici (immagino che si riferisca, ad esempio, ad un holter pressorio) è risultato tutto nella norma ha un motivo in più per dormire sonni tranquilli senza stare dietro a misurazioni continue della presione che non farebbero altro che aggravare il Suo stato di facile suscettibilità emotiva. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile