Ipertensione lieve

14 ottobre 2015

Ipertensione lieve




09 ottobre 2015

Ipertensione lieve

Salve,
sono Marilena, ho 32 anni, e da circa 2 mesi sto attraversando un periodo di stress determinato anche dall'Ansia. . . . . inizialmente ero molto più tesa, ma man mano mi sto tranquillizzando. . . . . tre settimane fà ho fatto un primo controllo della pressione dal mio medico ed era 140 su 88 ed erano circa le 18. . . . il medico mi ha detto che di sera non dovrebbe superare il valore dei 100 e mi ha consigliato di ripetere il controllo dopo 2-3 settimane.
Ieri mattina verso mezzogiorno ho seguito il consiglio e la pressione era 152 su 78. . . . mi hanno consigliato in farmacia di tenerla sotto controllo.
Può essere dovuta al periodo di stress? Premetto che non sono fumatrice, sono astemia, faccio almeno una volta al giorno lunghe passeggiate e ultimamente non eccedo col cibo. Inoltre, noto che durante il giorno fino al primo pomeriggio sono più agitata, mentre appena scende la sera mi sento più tranquilla. . . . è normale?
Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Risposta del 14 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Il fatto che la pressione minima non raggiuga mai i 90, ci lascia tranquilli. E' molto probabile che l' aumento ( lieve ) di quella massima sia dovuto alla sua ansia. Le consiglierei di farsi prescrivere la registrazione della pressione per 24 ore ( tipo Holter ), per comprendere meglio i motivi delle variazioni durante il giorno e la notte.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube