Ipertensione lieve moderata

02 maggio 2021

Ipertensione lieve moderata

Tags:

25 aprile 2021

Ipertensione lieve moderata

buonasera, ho appena effettuato un holter pressorio prescritto dal mio medico di base in quanto da una decina di giorni mi sentivo la testa pesante e pulsante. Ho 56 anni, faccio una vita sana e sono uno sportivo, non prendo farmaci e non ho mai sofferto di pressione alta, ma tengo a precisare che mio padre era un' iperteso in terapia dall' eta di circa 30 anni. Di seguito l' esito dell' esame: Il monitoraggio della PA delle 24 ore eseguito in assenza di terapia vasoattiva come segnalato in diario, ha evidenziato uno stato di ipertensione sistolieve-moderata e diastolica lieve diurna e sistolica lieve-moderata notturna. Conservata escursione nictemerale della pressione arteriosa. PA media 24 ore: Sistolica 150 Diastolica 82 PA media diurna: Sistolica 155 Diastolica 86 PA media notturna: Sistolica 133 Diastolica 66. Nell' esito non c' e' scritto nulla riguardo un' eventuale terapia o  follow-up, pertanto chiedo a voi se dagli esiti devo preoccuparmi in quanto sono da considerara gia' un ' iperteso cronico, oppure potrebbe essere una cosa momentanea. Tengo a precisare che ho sempre avuto paura di ereditare questa cosa da mio padre e durante il periodo dell' Holter ero in uno strano stato d' ansia che non sapevo se causato dalla pressione, oppure se era la stessa ansia che me la faceva salire.   Ora ho comprato un misuratore digitale con il quale mi provo la pressione forse anche troppo volte al giorno, ma posso dirvi che ogni mattina a digiuno ho valori di sistolica 130 e diastolica 78, mentre la sera prima di cena sono sui 135-80. A volte 140 -80, ma stranamente solo nella prima misurazione. La seconda infatti risulta sempre sistolica 137-135 e la diastolica resta sugli 80. Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Risposta del 02 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Utile confrontarsi col Curante per, eventualmente, eseguire ecocardiogramma e visita Cardiologica

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare