Ipertensione mal controllata

13 novembre 2017

Ipertensione mal controllata

Tags:

12 novembre 2017

Ipertensione mal controllata

Buongiorno dottori, vi scrivo perchè sono in preda al panico. circa 2 settimane fa ho occasionalmente controllato la pressione di mio marito (52 anni, 172 cm, 75 kg-ha smesso di fumare da 3 settimane). il valore era di 220/120. Ho portato subito mio marito in pronto soccorso e hanno confermato i valori pressori. Hanno eseguito esami che sono risultati nella norma, il medico del pronto soccorso, era un cardiologo, per scrupolo gli ha fatto un ecografia al cuore e ha constatato che era un po' ingrossato, dicendoci che secondo lui erano anni che soffriva di ipertensione. Il medico mi ha comunque rassicurato che è una situazione che, con i giusti farmaci si può e si deve tenere sotto controllo. Dopo aver riportato la pressione ad un accettabile 130/70 hanno dimesso mio marito con la diagnoosi di ipertensione mal controllata. Ci hanno dato una cpr da 10 mg di norvasc da prendere il mattino. e un appuntamento con un medico internista per il giorno dopo. Il giorno dopo il medico misura di nuovo la pressione ed è 200/100. Ci dice che è alta, ma di stare tranquilli e di continuare con la terapia di norvasc 10mg che ci è stata data in pronto soccorso e che la pressione non si sistemerà da un giorno all' altro ma che ci vorranno almeno 10 giorni, e in caso andare dal nostro medico per far aggiungere qualcosa. Nel frattempo il nostro medico ci ha prescritto un ecocolordopler, esami del sangue, urine 24h, eco-cardio, visita cardiologica con ecg (tutti esami che ho già prenotato). Abbiamo monitorato la pressione per due settimane, e devo dire che un po si è abbassata. il mattino rimane alta. 160/100. la sera 140/80, a volte 135/75. Sono preoccupatissima. Non mangio da una settimana. Dimenticavo di dire che nella famiglia di mio marito sono tutti ipertesi (7 fratelli, 6 ipertesi. Anche il padre era iperteso. ) Datemi un parere, vi prego. La terapia prescritta va bene? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Cordialmente. Barbara

Risposta del 13 novembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non vi è alcun motivo di essere così preoccupata. Come vede, la terapia sta avendo un ottimo effetto e ha già riportato i valori pressori perfettamente nella norma. Gli controlli la pressione periodicamente. Al massimo, potrà avere bisogno di qualche " aggiustamento ".

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare