Ipertensione,surrene

20 novembre 2006

Ipertensione,surrene

Tags:

17 novembre 2006

Ipertensione,surrene

gent. Le dottore, ho 58 anni da 3 sono in menopausa chirurgic per dei polipi all utero. Nel '91 sono stata tirodectomizzata per un ca midollare. Ho la pressione alta che subisce continui sbalzi, è arrivata anche a 185/110 quando mi sono in fervorata in qualche discussione o scende a 80/118. :elettrocardiogramma e doppler sono a posto ma il cardiologo mi invita a prendere la pillola per abbassare< la pressione, per evitare danni futuri mi dice. Un amico analista mi ha detto che in assenza della tiroide il surrene diventa iperfunzionante, e allora mi chiedo anche alla luce di ciò se il cardiologo nn sia stato troppo leggero nel dirmi che una pillola vale l altra e tra ACE inibitori o sartani per esempio qualè il meglio?la ringrazio x il tempo che vorrà dedicarmi

Risposta del 20 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Oggi è a disposizione il test per le catecolamine pl Asma tiche ed urinarie, che permette di valutare l'attività delle ghiandole surrenali. I farmaci per crisi ipertensive da feocromocitoma, neoplasia in cui si ha la massima attività surrenalica, sono da somministrare in flebo durante le crisi. Poi vi sono gli alfa-bloccanti per os, della stessa classe di farmaci, che sono usati come antipertensivi, anche se sono più desueti anche perchè la prima dose può causare una grave ipotensione. E' da osservare che la terapia dell' Ipertensione raramente necessita di agire sulla causa, che nel 95% dei casi è sconosciuta.
Pertanto le consiglio di dosare intanto le catecolamine, e di provare, anche qualora fossero alterate, con un farmaco più maneggevole, e solo in caso di insuccesso, passare agli alfa-bloccanti.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario