Ipertiroidismo

04 ottobre 2004

Ipertiroidismo

Tags:

21 settembre 2004

Ipertiroidismo

un anno e mezzo fa ho scoperto di soffrire di ipertiroidismo, morbo di Basedow. Dopo aver eseguito gli esami TSH FT3 FT4 mi hanno prescritto il tapazole e l'inderal per il cuore. Nel frattempo é venuto fuori un problema di esoftalmo monolaterale con perdita della lacrimazione e varie infezioni e sono aumentata di 12 kg. Da 2mesi non prendo più medicinali ma continuo ad avere il gozzo e l'esoftalmo. Il mio medico dice che sto bene perché gli esami sono perfetti, ma io continuo ad essere nervosa ad avere la tachicardia. Da qualche mese ho dei dolori alle spalle e al collo, é possibile che anche questo dolore sia dovuto alla tiroide? visto che gli esami della tiroide non presentano irregolarità potrei avere un altro problema?

Risposta del 04 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO BONOMI

Le consiglio di rivolgersi allo specialista per monitorare la sua funzione tiroidea in sospensione da Tapazole. Non è infrequente che alla sospensione del Tapazole si abbia una recidiva di malattia di Basedow, nel qual caso è necessario porre rimedio. Lascio che il suo endocrinologo, conoscendo tutti i dati del caso, le indichi la via di intervento più opportuna. E' altresì necessario che venga seguita dallo specialista endocrinologo per l'esoftalmo che non deve assolutamente trascurare. A tal proposito le ricordo, nel caso fosse una fumatrice, che è molto importante che smetta di fumare perchè è ampiamente dimostrato quanto il fumo abbia una Influenza negativa nella evoluzione dell'esoftalmo.

Dott. MARCO BONOMI
CUSANO MILANINO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile