Ipertrofia prostatica

03 dicembre 2004

Ipertrofia prostatica

Tags:

30 novembre 2004

Ipertrofia prostatica

Salve, mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna con l'ecografia transrettale(dimensioni 4, 7mm, 5, 2mm e 4, 2mm). Vorrei qualche chiarimento se possibile. Da circa un anno mia moglie (che adesso abbiamo scoperto con il diabete che sta curando), aveva forti bruciori e prurito alla vagina con perdite bianche che ha curato con Daktarin crema. Nello stesso periodo io avevo bisogno di urinare spesso. I sintomi si erano interrotti ma da due mesi ho continuo bisogno di urinare anche di notte. Gli esami da me fatti (spermiocoltura, urinocoltura e urine ha evidenziato solo presenza di leucociti e alcune colonie di stafilococco non patogeno, mentre clamidia, micoplasmi, tricomonas sono negativi con i metodi tradizionali di esami). Con il tampone vaginale a mia moglie è stato trovato l'ureaplasma urealiticum che adesso sta curando con iosalide 1g. Io sto curando l'ipertrofia prostatica con Ibiprovir 2 mg e permixon 320 mg; gli effetti si sono ridotti ma di notte mi devo alzare lo stesso. E' possibile che anch'io possa avere questo batterio non evidenziato con gli esami tradizionali e sia responsabile della mia prostatite? Ho anche fatto l'antibiotico per 5 gg Chinoplus 600mg, senza risultati. Ho 53 anni, cosa devo fare, per favore mi dia un consiglio. Grazie infinite.

Risposta del 03 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Alcune volte una normale spermiocoltura non permette l'identificazione dei batteri responsabili di una infiammazione delle vie seminali e della prostata. In questo caso può essere utile eseguire il test di Meares -Stamey che prevede una valutazione citologica e colturale sul secreto prostatico e su alcuni campioni di urina presi prima e dopo il massaggio diretto della prostata. Cordiali saluti. Dr. Giovanni Beretta andrologo urologo.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione