Ipertrofia surrenalica

26 marzo 2022

Ipertrofia surrenalica

Tags:

22 marzo 2022

Ipertrofia surrenalica

Mamma di 82a in cura con ac. folico e vitb12, PROLIA 2fl l'anno, Cardirene 75 e bisoprololo 1. 25. Vasculopatia. In sedia per problemi anche, cifosi dorsale e spondiloartrosi. Lieve ipotiroidismo. Ulcere vascolari e insufficienza venosa arti inf. Arixtra 2. 5 a cicli. Grossia Ernia iatale e stomaco risalito. Pantroprazolo 20mg die. Rolenium 1 die. Flebo albumina al bisogno su valori minimi e perdita liquidi. Lasix cp 25mg 2 die Dicloreum al bisogno per dolori artrosi (L'unico che funziona) Da 10 mesi azotemia con val tra 85 e 65 su 43MAX. Una volta creatinina alta poi sempre nella norma. Per il nefrologo viste le sue condizioni erano valori comprensibili. Ridurre sale e bere molto. Dopo vacc. Pfz crollo emoglobina a 7, Gbrossi 2500 Ht 23 su 37MIN azot 66 Cura forte con acido folico e vitb12. (Di cui valori altissimi dopo un mese persistenti). A un mese esami poco migliori ma azot 65 E URICEMIA 10. 6 su 6MAX. Cura 10gg mese con acido folico e vitb12. Assume allopurinolo 50gg e scende a 6. 6, azot a 65 e poi 53. Ha disfagia, dolori addome sx, scompenso cardiaco con pcr alto e globuli bianchi alti ma a livello di urine nessuna infezione. Trattata con antibiotico e paracetanolo. Da tac risulta per i reni: regolare opacizzazione renale in fase nefrografica e tardiva urografica. Alcune formazioni microcistiche parenchinali. Ipertrofia surrenalica a dx. Nodulo surrenalico dx circa 19mm verosimile adenoma. Fegato ingrossato. (In fossa iliaca sx Anse ileali distese con liquido e livelli idroaerei. Ischemia intestinale prob. orig. venosa) Val. coagulaz ok. Val. Epatici ok. Ddimero altissimo. Azot 54 su 43Max creatin. 0. 65 su 1. 11 max. 1-Secondo lei andava curato e approfondito il problema renale nei mesi passati? 2-Dal referto tac i reni erani messi male? Tra idratante ev in e out i volumi erano regolari. Con lasix fl 20mg 2 ml die. valori irrregolari di potassio e sodio. Gonfia negli arti inferiori ma dopo tac/mdc in tutto il corpo. Grazie

Risposta del 26 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO CUPIDO

Abbi fiducia faccia una dieta leggera a base di carboidrati e riposi molto e non pensi troppo alle analisi che variano in rapporto all'età.

Dott. mario cupido
Medico Ospedaliero
Patologia clinica
Specialista in Biochimica clinica
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Cetraro (CS)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista