Ipertrofia turbinati e tosse

28 settembre 2014

Ipertrofia turbinati e tosse

Tags:

22 settembre 2014

Ipertrofia turbinati e tosse

buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Circa un mese fa sentivo pressioni al viso quando mi inchinavo, però niente muco che fuoriusciva dal naso e sono andata dal medico sospettando una sinusite. , cosi mi ha dato aerosol con clenil e fluibron e anche lavaggi con acqua di mare(ho il mare vicino), dopo circa una settimana e mezzo nessun risultato e ho iniziato ad avere una tosse secca continua, il dottore mi ha ridato aerosol e fluifort e mi ha fatto fare una radiografia, il fluifort mi ha fatto smettere di tossire ma una volta finita la cura ripresa la tosse. La radiografia dice: ipertrofia dei turbinati e sinusite seni mascellari. Vado dall'ottorino e mi da spray cortisonico eltair e antistaminico ayrinal, ma la tosse continua sempre a volte secca a volte grassa. Ho paura che diventi cronica. ho provato di tutto! Qualche consiglio? Inoltre ho notato che in una tonsilla ho un escrescenza dello stesso colore della tonsilla (non mi fa male) ma ho paura che sia qualcosa di grave! vi ringrazio anticipatamente

Risposta del 28 settembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Se l'inizio della sintomatologia risale ad un mese fa, il periodo durante il quale ha eseguito la terapia prescritta dal collega ORL è ragionevolmente ipotizzabite tra le 2 e le 3 settimane: troppo poco per essere considerata inefficace. Insista ancora fino a completarla prima di cercare altre strade.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite