Ipofisi

07 marzo 2021

Ipofisi

Tags:

02 marzo 2021

Ipofisi

Pubertà precoce

Risposta del 07 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Le ragazze con “sviluppo” precoce sono pazienti con celiachia non diagnosticata o gluten sensitivity ed il rischio è una aumentata resistenza insulinica e il diabete: dovrebbero eliminare cibi con glutine e ad alto indice glicemico! Si è sempre imputata come causa di pubertà precoce la Chimica ambientale

sostanze chimiche ambientali, e in particolare xeno-estrogeni, cioè estrogeni chimici che imitano e si comportano come ormoni steroidei e possono modificare i tempi della pubertà, e influenzano il rischio di malattia per tutta la vita.

Negli adulti, xeno-estrogeni sono stati collegati alla qualità dello sperma alterato (ipogonadismo, infertilità) alla stimolazione dello sviluppo della ghiandola mammaria negli uomini, alla disfunzione ovarica, l'obesità, il cancro e le malattie cardiache, tra i numerosi altri problemi di salute.

In realtà non sono le sostanze chimiche ormonali presenti negli alimenti la causa di ciò ma in individui geneticamente presisposti uno stato di colite da intolleranza a cereali, tra cui quelli contenenti "glutine".

Sin dall'adolescenza, la malattia celiaca manifesta la sua influenza negativa sulla sfera riproduttiva femminile e, il menarca infatti in tali pazienti può comparire precocemente o in ritardo, da 18 a 36 mesi, rispetto all'epoca in cui si manifesta nelle bambine non celiache (10 - 13 anni).

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33