Ipoplasia labiale bambina 13 mesi

03 giugno 2013

Ipoplasia labiale bambina 13 mesi

Tags:

30 maggio 2013

Ipoplasia labiale bambina 13 mesi

Vi scrivo perché ho bisogno di un chiarimento in merito ad un disturbo diagnosticato a mia figlia di 13 mesi e mezzo.
Circa due mesi fa il pediatra di base, dopo averla vista piangere, ha notato una deviazione del nervo del labbro inferiore sinistro, che, a suo dire, rimarrà per sempre.
In pratica a sinistra il labbro inferiore è più chiuso, mentre a destra appare più aperto. Visitata da altro pediatra, le è stata diagnosticata una ipoplasia del nervo labiale inferiore sinistro, che, a detta dello specialista, dovrebbe scomparire al terzo anno di vita senza alcuna terapia.
Aggiungo che con l'aumentare delle espressioni facciali il disturbo sembra accentuarsi e non diminuire affatto, e si nota un'asimmetria della bocca anche quando la bambina ride.
Colgo l'occasione per sapere se esistano terapie per curare questo disturbo, come elettromiografia o altro, e se si tratti di una situazione in evoluzione, sia in positivo (scomparsa dell'ipoplasia) che in negativo (aumento della asimmetria labiale con l'aumento delle espressioni). Vi chiedo, inoltre, se può in qualche modo compromettere il corretto sviluppo del linguaggio e, infine, quali possano essere le cause. Mia figlia è nata alla 38° settimana di gestazione e dalla rottura delle acque al parto sono trascorse oltre 20 ore. Inoltre ha avuto anche una displasia dell'anca sinistra, trattata con divaricatore di millgram e risolta.
Ringrazio per la disponibilità e cordialmente saluto.
Ada

Risposta del 03 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile Utente, molte persone convivono benissimo con queste asimmetrie, per cui può stare tranquilla, le consiglio una visita clinica presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale