Ipotensione liquorale

22 giugno 2006

Ipotensione liquorale

Tags:

17 giugno 2006

Ipotensione liquorale

ho avuto per una settimana forte mal di testa nucale, conati di vomito, rigidità del collo, orecchie tappate, senza febbre: nonostante le iniezioni di muscoril e voltaren il sintomo non passava; sono stata sottoposta a tac cerebrale e a risonanza magnetica encefalo e colonna, che non hanno rilevato alcunchè; dalla rachicentesi, invece, pur essendo il liquido normale è stata rilevata una ipotensione liquorale. Cosa significa e come devo trattarla? Cosapuò comportare? Grazie per l' attenzione

Risposta del 22 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

L'ipotensione liquorale spontanea puo' avere varie cause. Potrebbe essere risolutivo un esame angiografico per valutare la presenza di qualche malformazione che abbia procurato una fistola o uno studio del liquor con un tracciante isotopico per individuare "la perdita".
Ne parli con il Suo neurologo
Mi faccia sapere

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno