Ipotermia - c.a. gent.mo dott martucci

28 gennaio 2008

Ipotermia - c.a. gent.mo dott martucci

Tags:

24 gennaio 2008

Ipotermia - c.a. gent.mo dott martucci

Gent. Mo Dott Martucci, prendo spunto dalla domanda e risposta che copio qui di seguito, io sono nelle stesse condizioni, estate e inverno ho sempre freddo, anche se sono coperta sento freddo. Ho 31 anni e a causa del lavoro e degli impegno NON faccio sport, se non una lezione di stretching in palestra. . . cosa posso fare ? Oltre essere molto fastidioso soffrire sempre il freddo è anche poco pratico e poco elegante quando ci si deve vestire. . . GRAZIE INFINITAMENTE IN ANTICIPO Ele _________________________________________________ Domanda di Medicina Generale, Interna e di Famiglia Domanda del 20/01/2008 17. 01. 14 Oggetto: ipotermia Gentilissimo Dottore, sono una ragazza di 19 anni e vorrei sapere come mai, da quando mi sono sviluppata ho sempre freddo: esco con 3 maglioni di lana oltre al normale vestiario mentre gli altri non hanno freddo e anche d'estate dormo con il piumino e altri maglioni per sentire meno freddo. Ho faatto più di una volta gli esami per la tiroide e sono a psto. C'è un qualche rimedio? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Risposte: Risposta del 23/01/2008 Forse svolge scarsa attività fisica? Se così fosse si dedichi ad uno sport e, quasi certamente, riacquisterà rapidamente l'equilibrio perduto a seguito del rapido sviluppo. Saluti Dott. Vincenzo Martucci Medico Ospedaliero Specialista in Ematologia UDINE (UD)

Risposta del 28 gennaio 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Cara signora Ele, il nostro organismo ha una composizione (prevalentemente composto da ossa, muscoli e articolazioni: TUTTE STRUTTURE CONCEPITE PER IL MOVIMENTO!) che non lascia spazio a dubbi : la sedentarietà non può che fargli male! Dunque il classico esempio che si porta sempre dell'automobile che se viene lasciata ferma per anni si deteriora egualmente vale anche per il nostro corpo. Pertanto la risposta l'ha già "copiata e incollata" da sola. Si dedichi, anche Lei, all'attività fisica e il Suo organismo La gratificherà sicuramente. Saluti
P. S. anche a Lei rivolgo l'invito a non porre le domande a me personalmente perchè sono un ospite incostante di "Dica 33" e rischia, dunque, non solo di rimanere senza la mia risposta, ma anche di privarsi delle risposte di altri Colleghi anche più qualificati di me.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario