Ipotiroidismo subclinico

04 ottobre 2004

Ipotiroidismo subclinico

Tags:

01 ottobre 2004

Ipotiroidismo subclinico

Vorrei sottoporre alla Vs attenzione i risultati delle analisi di mia figlia, 5 anni (data nascita: agosto 1999). La bimba già alla nascita era molto piccola, e poiché l’anno scorso stava crescendo poco il pediatra le ha prescritto delle analisi che hanno rilevato un piccolo problema della tiroide. Non so niente sull’argomento, posso solo riportare i risultati delle analisi, sottolineando i valori che non rientrano nel range di riferimento riportato sullo stesso referto: Esami del 2002: 31/01/2002 FT3 = 5. 30 pg/ml (valori di riferimento 2. 30-5. 00) FT4 = 1. 85 ng/dl TSH 3^GEN = 7. 629 uUI/ml (valori di riferimento 0. 470-5. 00) 15/05/2002 FT3 = 4. 00 pg/ml FT4 = 1. 53 ng/dl TSH 3^GEN = 5. 151 uUI/ml (valori di riferimento 0. 470-5. 00) 24/07/2002 FT3 = 3. 99 pg/ml FT4 = 1. 23 ng/dl TSH 3^GEN = 6. 645 uUI/ml (valori di riferimento 0. 350-5. 500) Ab ANTI-TPO < 10 UI/ml Tireoglobulina = 37. 3 ng/ml 03/09/2002 ECOGRAFIA TIROIDEA:L’esame ecotomografico della loggia tiroidea ha messo in evidenza ghiandola normale per morfologia, volume (diametro AP di circa 9 mm a dx e circa 7 mm a sn) ed ecostruttura. Non formazioni linfonodali significativamente aumentati di volume in sede laterocervicale bilateralmente. Esami del 2003: 10/09/2003 FT3 = 4. 24 pg/ml (valori di riferimento 2. 30-4. 20) FT4 = 1. 27 ng/dl TSH 3^GEN = 7. 244 uUI/ml (valori di riferimento 0. 350-5. 500) Ab ANTI-TPO < 10 UI/ml Ab ANTI- Tireoglobulina < 20 UI/ml Tireoglobulina = 21. 4 ng/ml 03/09/03 Visita di controllo per bilancio di salute 4° anno: tutti i parametri sono regolari (cuore, dentatura, linguaggio, sviluppo psicomotorio ecc. ); peso: 13. 650 Kg (3°-10° percentile); altezza: 99 cm (25°-50° percentile); unica annotazione del pediatra: tonsille ipertrofiche. Esami del 2004: 04/02/2004 FT3 = 4. 13 pg/ml (valori di riferimento 2. 30-4. 20) FT4 = 1. 24 ng/dl TSH 3^GEN = 8. 076 uUI/ml (valori di riferimento 0. 350-5. 500) Ab anti-tireoglobulina e ANTI-TPO : negativi Tireoglobulina = 21. 4 ng/ml 03/09/03 Visita di controllo per bilancio di salute 5° anno: tutti i parametri sono regolari (cuore, dentatura, linguaggio, sviluppo psicomotorio ecc. ); peso: 15. 700 Kg (3°-10° percentile); altezza: 106 cm (25°-50° percentile); unica annotazione del pediatra: tonsille ipertrofiche e modesta dismetria degli arti inf. 25/09/04 FT3 = 4. 28 pg/ml (valori di riferimento 2. 30-4. 20) FT4 = 2. 05 ng/dl (valori di riferimento 0. 80-1. 76) TSH 3^GEN = 5. 178 uUI/ml (valori di riferimento 0. 350-5. 500) (quindi il TSH è tornato nella norma ma si è alzato il valore dell’FT4). A questi dati vorrei aggiungere solo un particolare: ho notato che ultimamente sulle braccia e soprattutto sulle gambe della bambina è aumentata molto la peluria. Ringrazio e porgo distinti saluti. Alessandra Perugia

Risposta del 04 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. SILVERIO GAETANO GIAMBRA

Il quadro clinico non depone per ipotiroidismo.
L'ipotiroidismo è una patologia la cui terapia deve essere intrapresa precocemente dal momento che è causa di deficit dello sviluppo psichico e fisico.
I valori auxometrici, peso e altezza, depongono per una crescita nella norma e non costituiscono indicazione per la ricerca di problematiche croniche a carico della tiroide.
In assenza di altri sintomi non è consigliabile eseguire ulteriori analisi.
Direi che la bambina è perfettamente sana, ma certamente l'avrà detto prima di me il suo pediatra.
Utile sarebbe conoscere la statura dei genitori e la misure della circonferenza cranica e della circonferenza toracica della bambina che forse sono gli unici dati mancanti al lungo elenco.
Cordialmente.

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Pediatra convenzionato

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33