Irritazione bocca e gola

16 marzo 2015

Irritazione bocca e gola

Tags:

12 marzo 2015

Irritazione bocca e gola

DOTTORE BUONGIORNO, DALLO SCORSO MESE DI GIUGNO CONTINUO AD AVERE BRUCIORE ALLA GOLA E AL PALATO DURO. HO GIA'FATTO NUMEROSE VISITE MA TUTTE IN CONTRASTO UNA DALL'ALTRO. UN OTORINO MI HA DETTO CHE E'DOVUTO UN CALO DELLE DIFESE IMMUNITARIE E MI HA CURATO UNA CANDIDA ALBICANS, L'ALTRO MI HA DETTO CHE E'REFLUSSO GATRICO COME IL MAXILLOFACCIALE. LO SCORSO OTTOBRE MI SONO SOTTOPOSTA PRIMA A VISITA DA UN GASTROENTEROLOGO POI A GASTROSCOPIA DOVE E'EMERSO DEL REFLUSSO. LO SCORSO MESE MI HANNO FATTO MANOMETRIA ESOFAGEA. SOTTOLINEO CHE E'DALLA SCORSA ESTATE CHE NON ASSUMO CAFFè ;, FRITTI, BIBITE GASATE, POMODORI. . . . E STO ASSUMENDO OGNI MATTINA DEL LANZOPRAZOLO. PER DARE QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU'AGGIUNGO CHE HO FUMATO PER UNA DIECINA DI ANNI CIRCA 6/7 SIGARETTE AL GIORNO MA CHE ORA DA 2 ANNI E MEZZO A QUESTA PARTE NON FUMO PIU '; HO FATTO ANCHE USO PER UN ANO DI SIGARETTA ELETTRONICA. LA MIA ALIMENTAZIONE E'SCORRETTA, MI NUTRO PRINCIPALMENTE DI VERDURE, UN PO DI FRUTTA, YOGURT, CARNE PESCE E DOLCI, NON MANGIO PASTA. LE ANALISI DEL SANGUE PRESENTANO UNA CARENZA DI FERRO CHE DICONO SIA DOVUTA AL MESTRO (A GENNAIO 2014 LA GINECOLOGA PER OVVARE IL PROBLEMA MI HA INSERITO LA SPIRALE MIRENA ). HO AVUTO DUE GRAVIDANZE ED HO ALLATTATO I BAMBINI PER CIRCA 18 MESI SENZA PROBLEMI. SPERO DI AVERLE FATTO UN QUADRO COMPETO DI E STESSA. . . ATTENDO FIDUCIOSA UNA SUA VALUTAZIONE AL MIO PROBLEMA RIGRAZIANDOLA ANTICIPATAMENTE. CORDIALMENTE ORNELLA

Risposta del 16 marzo 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Le visite non erano in contrasto, perché la candida compare di spesso quando vi è un calo di difese immunitarie e, d'altra parte, è probabile che il bruciore che accusa sia correlato al reflusso. Questo è stato anche dimostrato dalla gastroscopia. . Presumo che la manometria sia risultata normale, ma non mi ha detto se ha eseguito anche la pH-metria. E non mi ha detto se ha iniziato una terapia per il reflusso e con quale risultato. Non mi sembra che la sua alimentazione sia così scorretta, come dice.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10