Irritazione oculare

04 ottobre 2019

Irritazione oculare

Tags:

09 aprile 2019

Irritazione oculare

Da circa 7/8 mesi ho una fastidiosa lacrimazione oculare che si manifesta con secrezioni giallognole, umide e frequesti. Da anni utilizzo le lenti a contatto ma questo disturbo me lo impedisce. Ho provato a curarmi con antibiotico, antistaminico e camomilla. Inoltre le ultime due applicazioni di lenti a contatto mi hanno procurato un fastidiosissimo rossore, e la vista con la lente a contatto risulta molto sfocata. È possibile che i miei occhi non le sopportino più?

Risposta del 04 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Si possono fare diverse ipotesi. 1) C'è un'infezione congiuntivale in atto, non risolta con la terapia descritta (non è noto il tipo di antibiotico), per cui è consigliabile eseguire un tampone congiuntivale ( prelievo del materiale di secrezione ) con antibiogramma, per trovare il germe responsabile e adottare la corretta terapia antibiotica. 2) C'è una reazione allergica che provoca l'intolleranza alle lenti a contatto ( presumibilmente morbide ) e irritazione congiuntivale con secrezione, di solito però biancastra, e formazione di piccoli noduli sulla congiuntiva e all'interno delle palpebre. Di solito questo succede in persone affette da qualche tipo di allergia, anche generale ( graminacee, acari della polvere domestica, eccetera ). 3) Se c'è una terapia estro-progestinica in atto ( pillola anticoncezionale ), ci può essere una netta risposta di intolleranza alle lenti a contatto. Un cortese saluto

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo