Ischemia cerebrale

06 maggio 2005

Ischemia cerebrale

Tags:

26 aprile 2005

Ischemia cerebrale

Quale livello di ereditarietà esiste per una persona che ha già diversi componenti della famiglia colpiti da ictus? Con quale frequenza l'ictus può ripetersi su un paziente? Grazie

Risposta del 06 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

A queste domande non esiste una risposta "certa". Non esiste un'ereditarietà per ictus ma esiste una "predisposizione" del soggetto ad avere disturbi vascolari in generale, quindi anche un ictus. Pertanto si può dire che una persona che ha diversi casi di ictus in famiglia ha un rischio relativo più alto di avere un ictus rispetto alla popolazione generale, quindi si consiglia a tali persone di "prevenire" controllando i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo, evitando condotte pericolose come fumare o assumere troppi alcolici e, se si riscontrano problemi di pressione e colesterolo alto, valutare il circolo cerebrale attravero un Ecodoppler TSA ed una TC cranio, in quanto potrebbe essere necessario, oltre a controllare la pressione e i livelli di colesterolo, anche inserire una terapia per "fluidificare" il sangue e migliorare la circolazione cerebrale. Comunque, per tutto ciò, l consiglio di rivolgersi al suo medico curante che saprà decidere quali sono gli accertamenti più indicati per lei.
In genere, se il paziente è ben compensato dopo un ictus non è frequente che ne abbia un altro ma, anche questo, non si può "predire".

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno