Ischemia intestinale

02 febbraio 2022

Ischemia intestinale

Tags:

27 gennaio 2022

Ischemia intestinale

Salve. Mia madre 83ne, in seguito a dolori addome sinistro ha avuto stipsi e disfagia dovute a fecaloma nel colon ascendente e ceco che poi è stato espulso. Sembrava andare meglio ma dopo in settimane i dolori sono aumentati e ha avuto scompenso cardiaco e dalla tac addome cmdc si sono viste a sx anse ileali distese, 1 in particolare con liquido e aria, e ischemia intestinale di "probabile" origine venosa. Inoperabile. Sopravvissuta 10gg. Ho letto che di solito è mortale in 24h. Valori di coagulazione nella norma ma ddimero e pcr altissimi. È stata una trombosi? Ischemia cronica latente? Facendo terapia al primo malessere con arixtra o simili si sarebbe potuta salvare?

Risposta del 02 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Buongiorno, per essere più precisi dovremmo vedere la documentazione, ma in genere l'andamento dell'ischemia intestinale è quello che ci ha parzialmente descritto.
La patologia inizia con una ola ischemia della mucosa a seguito di una bassa gittata cardiaca che la mamma ha manifestato con lo scompenso cardiaco, in questa fase poi vi è una riperfusione che spesso non è sufficiente a riparare i danni prima subiti e quindi in una seconda fase purtroppo avviene l'irreparabile Se la tc dell'addome segnalava la compromissione di gran parte della matassa intestinale è stata giusta la decisione di non sottoporla ad intervento che non avrebbe risolto nulla ma solo aumentato le sofferenze

Dott. NATALE CALOMINO
Universitario

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10