Ischemia non q.

14 marzo 2011

Ischemia non q.

Tags:

04 marzo 2011

Ischemia non q.

-EGREGIO DOTTORE HO 58 ANNI E HO FATTO UNA CORONAGRAFIA. . . . PER UN DOLORINO DI POCHISSIMI MINUTI AL PETTO. . . MI HANNO DETTO CHE BISOGNAVA FARE UNA CORONAGRAFIA X VEDERE TUTTO CHIARO MI E STATO FATTA SENZA ALCUN INTERVENTO ----. A POTENZA ---
CORONAGRAFIA. . . . TRONCO COMUNE -INDENNE- RAMO CICONFLESSO-INDENNE CX VERA-IL RAMO INTERMEDIO PRESENTA LUNGA ATEROMASIA AL TRATTO MEDIO CON PICCOLA EVIDENZA DI FORMAZIONE ANEURISMATICA-SU TALE SI ESEGUE VALUTAZIONE FUNZIONALE CON P. W. CON RISCONTRO DI LESIONE NON CRITICA- PRESENTE ANCHE LESIONE CRITICA DISTALE DI UN PICCOLO RAMO BIFORCAZIONE DEL RAMO INTERMEDIO. . . . CONCLUSIONI E NOTE: MALATTIA CORONARICA MONOVASALE DI RAMO INTERMEDIO BUONA CONTRATTILITA DEL VE NTRICOLO SINISTRO
. . . . . . . . SI GUARISCE DEL TUTTO CON TERAPIA MEDICA ???
1--ESKIM DA 1000
1 CARDIOSPIRINA
1 SIVASTIN 40 MG 1
PLAVIX. . .
1 META dilatrend da 25 mg mattina e sera-
((AL POSTO DI DELL ATENOL ) CHE MI PROVOCAVA QUALCHE FASTIDIO
B---- ho fatto anche la prova da sforzo scintigrafia di cui vi allego. . .
esito--ecg da sforzo al cilclometro a 1 minuto del carico lavorativodi 125w (SCALARE 25 W X 2)PER AFFATICAMENTO MUSCOLARE ALLA FREQUENZA CARDIACA DI 120TPM--- PA A PICCO 200X120mmHg --assenza di angor --assenza di alterazioni ischemiche transitorie di stt --assenze di aritmie ------------------------------------------------------
LA VALUTAZIOBE DEI DATI OTTENUTI CON STUDIO GATED-SPET A RIPOSO HA MOSTRATO NORMALE IMPE SSIMENTO PARIETALE E NORMALE CINETICA DELLE PARETI VENTRICOLARI IL VOLUME VENTRICOLARE TELEDIASTOLICO EDV E STIMAYO PARI A 108 ML VOLUME TELESISTOLICO ESV PARI A 47 ML A FRAZIONE DI EIEZIONE FE DEL 56% VAL. NOR. 60SD 6%. . . . . . . . ADESSO LA MIA DOMANDA DA QUANDO FACCIO QUESTA CURA MI DEBILITA MOLTO STO CADENDO IN DEPRESSIONE E STA INCOMINCIANDO A BALLARE LA MIA PRESSIONE --AVUTA SEMPRE OTTIMA. . SUI 90 -95-Q VOLTE ANCHE 100 LA MINIMA E LA MASSIMA SUPERA I 140 . . .
UN SUO PARERE GRAZIE MILLE PASQUALE COLLE

Risposta del 14 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

La sua è una situazione ideale: nella quale la sua coronaropatia, pur presente, non mostra segni di ischemia.
Le placche ateroscelorotiche a livello non coronarico non possono esesre guarite ma con una adeguata terapia si può evitare che la malattia evolva.
Lei dovrà condurre una terapia cronica basata almeno sull'utilizzo di:
- un antiaggregante piastrinico,
- un beta bloccante a dosaggio tollerato,
- una statina,
- un ACE inibitore se la pressione arteriosa non fosse ancora ben controllata.

Senza terapia la sua malattia evolverà e comincderà a divenire sintomatica.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare