Isterosalpingografia

22 aprile 2008

Isterosalpingografia




18 aprile 2008

Isterosalpingografia

Buona sera dottore,
sono una ragazza di 29 anni, sposata da 4.
Ho preso la pillola yasmine per quasi un anno poi abbiamo deciso di provare ad avere un figlio. Ma con mille pensieri e problemi. . . . Poichè dopo il pimo ritardo (causato dall'interruzione della pillola) mio marito ha avuto un blocco psicologico e non solo. Siamo andati da un sessuologo e la causa della non erezione di mio marito è stata causata da una delusione all'arrivo del ciclo (dopo quasi un 15 gg di ritardo). Da circa 5 mesi, la situazione si è sistemata ma il figlio non arriva. Il mio ginegologo dopo alcuni esami ha deciso di farmi fare laisterosalpingografia, ma non è andata a buon fine perchè il catetere non riusciva ad entrare nel collo dell'utero. La mia domanda è questa. Poichè ho letto su internet che nessuna ha mai avuto problemi di iserimento del catetere, è possibile che non sia stata fatta bene?Oppure accadono anche questi casi?E poi il mio ginecologo mi vuole far fare laparoscopia, ma non è troppo presto???Quanto tempo deve passare per fare delle indagini sulla sterilita?
Grazie per la sua cortese attenzione,
ho tanto bisogno di un consiglio perchè mi sento troppo triste, sembra che per avere un figlio devo affrontare delle prove psichiche e fisiche.
:-)
Grazie
Scorpioncina

Risposta del 22 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. ENNIO DE MASI


Lo schema è questo in genere: coppia infertile si definisce quando non arrivano figli dopo almeno un anno (alcuni dicono anche 1. 5 anni) di rapporti liberi e mirati.
Indagini da fare subito: per lei visita con pap test ed ecografia transvagivale oltre ad una accurata raccolta della sua storia clinica, storia clinica ancora più importante per il partner oltre all'esame del seme; a questo punto bisogna vedere dove è i il problema: se la causa è femminile (1/3 dei casi) e dovuta a cisti, aderenze o altro allora laparoscopia si.
Certamente non si fa subito per rispondere in soldoni.

Dott. ennio de masi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Salute femminile




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa