Isteroscopia e biopsia endometrio

26 dicembre 2020

Isteroscopia e biopsia endometrio

Tags:

21 dicembre 2020

Isteroscopia e biopsia endometrio

Salve Ho 44 anni, mestruo regolare ogni 26 giorni fino ad agosto 2020, poi ciclo indotto da progesterone, spotting intermestruale ad agosto UM 21/09/2020 poi il 01/11/2020. Sana mai operata 2 parti spontanei 23 e 24 anni fa altro partner. 30/07/2020 FSH 8. 4 LH 3. 4 ESTRADIOLO 120 AMH 1. 05 12/10/2020 PG 0. 1 PRL 32. 6 TSH 5. 7 US TV Office 28/10/2020: utero avf ed ecostruttura disomogenea sede di mioma ant IM di 19. 5 mm Endometrio di 7. 3 mm Ovaio destro regolare Ovio sinistro sede di formazione cistica di 45 mm Non liquido libero nel doiglas US TV 17/11/2020 utero avf regolare disomogeneo ed ispessito di 13 mm Ovaie nella norma Non più visualizzabile cisti ovarica sinistra precedentemente segnalata Non ho eseguito terapia con progeffik per arrivo ciclo spontaneamente (scarso) il 1/11/2020 Ecco tiroide nella norma e si conferma ipotiroidismo subclinico. TSH il 11/12/2020 dopo 3 settimane tratamento con eutirox 50 mcg risultato 3. 310 Pap-test 23/11/2020 Risultato Tipo di campione: citologia convenzionale. Materiale adeguato per la valutazione citologica. Essenza di Lesioni intraepiteliali o Neoplastiche malligne. Il 20/11/2020 Isterospcopia Canale cervicale: Regolare Cavita endometriale: Regolare Endometrio: Sincrono con la fase Osti tubarici: Visualizzati Diagnosi: Cavita regolare. Biopsia il 20/11/2020 Descrizione macroscopia 1= Frammenti di tessuto brunasco del volume complessivo di cc 0, 5 Diagnosi 1=Lembi endometriale del tipo della fase secretiva. Il ciclo di dicembre mi è arrivato il 10/12/2020 spontaneo (scarso e molto scuro per 9 giorni e il 18/12/2020 in abbondanza oggi è il quarto giorno di sangue pulito in abbondanza. Marito attuale 41 anni no figli, sano, op x varicocele a 20 anni, spermiogramma nella norma. La domanda è con relazione clinica sopra, podsibile ancora una gravidanza? Grazie Eli

Risposta del 26 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
gli accertamenti eseguiti sono nel complesso buoni, ed escludono la presenza di patologie importanti a carico dell'apparato genitale.
In tal senso non ci sono problemi per una eventuale gravidanza.
Anche i dosaggi ormonali sono nei limiti per l'età. L'AMH non è elevtissimo, ma comunque, anche se di poco, superiore ad uno.
Nell'insieme direi che una gravidanza non sia impossibile.
Forse potrebbe essere utile per sua maggiore certezza una valutazione sia ecografica che ematochimica dell'ovulazione.
Cordialei saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile