Ivu e urinocoltura

05 marzo 2007

Ivu e urinocoltura

Tags:

03 marzo 2007

Ivu e urinocoltura

Salve sono la mamma di un bimbo di 13 mesi a cui alla nascita è stata diagnosticata un'idronefrosi lieve al rene dx. A nove mesi di vita ha fatto un'ecocolordoppler: scomparsa idronefrosi, stesso rene più piccolo dell' altro, ma funzionante. Fino ad oggi ogni mese gli ho ripetuto l'urinocoltura raccogliendo l'urina con il sacchettino, anche se non ha mai avuto sintomi che potesse far pensare a un'infezione: la maggior parte delle volte il risultato era pulito, senza nitriti, pus. . . ma puntualmente usciva sempre e. Coli a 1. 000. 000. Un medico puntualmente gli prescriveva l'antibiotico, che io più per scrupolo ho dato al mio bimbo, nonostante grazie al cielo non avesse sintomi, e un altro dottore sosteneva di non dovergli dare niente perché molto probabilmente era un campione di urine inquinato. A distanza di un anno sono più confusa di prima e vorrei chiederLe dei pareri: 1)qual è la terapia adatta? 2)Devo ripetere l'urinocoltura ogni mese e fino a che età? 3)Perché il rene dx secondo Lei tarda a crescere? Spero in un Suo aiuto. Grazie

Risposta del 05 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Cara lettrice,
è difficile in questi casi capire se la presenza di un microrganismo in un bambino così piccolo sia da considersi una infezione o un inquinamento legato alle particolari modalità di raccolta. Certo l'assenza di sintomi dovrebbe portare magari a maggiori controlli colturali sia nel tempo sia cambiando eventualmente anche il laboratorio dove vengono eseguite le analisi colturali. La cosa che stupisce è che, nonostante la terapia antibiotica contro quel tipo di battere, nelle colture compaia sempre lo stesso microrganismo. Un rene funzionante leggermente più piccolo dell'altro potrebbe essere anche un dato fisiologico.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione