Kocuria rosea nelle urine

08 luglio 2019

Kocuria rosea nelle urine

Tags:

03 luglio 2019

Kocuria rosea nelle urine

Salve,
Scrivo per avere informazioni circa il batterio kokura rosea, risultato presente nelle analisi delle urine. Nessuno ha saputo darmi spiegazioni al riguardo, poiché non ne hanno mai sentito parlare.
Pertanto mi piacerebbe sapere cosa è, come si sviluppa, quali sono le cause e le conseguenze che esso porta e soprattutto, quale potrebbe essere la cura adeguata. Aggiungo inoltre che sono presenti dei sintomi. Mi capita di avere frequentemente lo stimolo di urinare, anche se, al momento della minzione, effettuata con difficoltà e accompagnata da bruciore, l'urina prodotta è scarsa. Se può essere d'aiuto, riporto i valori delle analisi:
Colore: giallo paglierino
pH: 6
Glucosio:assente
Albumina:assente
Emoglobina: 0. 03
Corpi chetonici: assente
Bilirubina: assente
Urobilinogeno:assente
Nitriti:assente
Nitriti: assente
Leucociti:500
Peso specifico: 1. 007
Esame microscopico: 30/50 leucociti/campo. Numerosi batteri.
Colonie: 1. 000. 000 Kocuria Rosea

Risposta del 08 luglio 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettrice,

la Kocuria rosea è un batterio aerobio gram-positivo ed ha la forma di un cocco; questo microrganismo è capace di causare alcune infezioni delle vie urinarie generalmente in persone con problemi al loro sistema immunitario.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista