L'iperglicemia è sempre indice di diabete?

04 giugno 2010

L'iperglicemia è sempre indice di diabete?

Tags:

26 maggio 2010

L'iperglicemia è sempre indice di diabete?

Ho sempre sofferto di colon irritabile, specie su base emotiva o dopo pasti abbondanti, con diarrea. Nel 2006 ho subito un intervento per ernia jatale paraesofagea, con plastica toupet in laparoscopia robotica. Durante lo stesso intervento mi è stata tolta la cistifelllea ( era presente un calcolo di colesterolo). L'intervento è andato bene, mi è rimasto il seguente disturbo: dopo un qualsiasi pasto devo andare in bagno con feci diarroiche. Da allora gli esami del sangue sono stati normali. Da poco sono entrata in menopausa. Gli ultimi esami del sangue, a digiuno, mostrano tutti valori nella norma, tranne alcuni: glicemia 129;colesterolo totale 298, di cui HDL 42 e LDL 189, trigliceridi 335. Il mio medico mi ha prescritto dieta stretta, senza farmaci e controllo tra due mesi. Si tratta SICURAMENTE di diabete o potrebbe essere semplicemente una forma d'iperglicemia come conseguenza di un'alimentazione prevalentemente dolce? Tendo a mangiare poco ma spesso sostituivo un pasto con due fette di torta o un gelato molto ricco. Non bevo alcolici se non occasionalmente, difficilmente faccio un pasto intero ( tendo a mangiare primo contorno frutta a pranzo e secondo e contorno a cena). Grazie.

Risposta del 04 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

Effettivamente, non c'è l'assoluta sicurezza che si trattti di Diabete ma il sospetto è forte; non c'è dubbio che una dieta così sbilanciata nei riguardi dei cibi dolci potrebbe essere la causa dell'aumento della glicemia e dei trgliceridi; in ogni caso, dovrebbe far controllare anche l'emoglobina glicata. L'alterazione della funzione intestinale potrebbe essere legata al colon irritabile.

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2