La paura dei cani

23 giugno 2009

La paura dei cani

Tags:

14 giugno 2009

La paura dei cani

Salve sono una ragazza di 14 anni vado pazza per qualsiasi animale ma soprattutto per cani e gatti ma il mio problema è che ho una paura immensa per i cani. Tutto è accaduto circa 7 anni fa era a casa di una amica di mia zia e il cane( che mi conosceva da molto tempo e con la mi ero relazionata varie volte) mi morse appena entrai nella camera dei bambini. Da quel giorno, non faccio altro che preoccuparmi della presenza di cani nella zona, tremo alla loro visione e faccio salti pazzesche ( di paura) quando abbaiano. Non riesco più a resiste e la cosa mi deprime abbastanza. Come potrei far passare questa fobia? Sarebbe bene che io stia più a contatto con questi animali? grazie mille per la costa disponibilità

Risposta del 23 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO DURBANO

Caspita, così giovane e già inguaiata con i cani! Sarebbe molto utile un ciclo di terapia di desensibilizzazione. Consiste in una serie di sedute di rilassamento (con diverse tecniche, lo specialista che ti visiterà ne troverà una che ti possa andare bene), e successivamente di presentazione di stimoli sempre più simili a quello che ti fa paura, per associarlo allo stato di rilassamento e quindi creare un "ricondizionamento" dell' Ansia. Dopo di che si prova nella vita reale. Tempi di intervento: tutto andando bene in 4-6 mesi dovresti esserne fuori. Nel tuo caso escluderei terapie farmacologiche.

Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno