La pillola (perchè i ginecologi mentono?)

25 ottobre 2004

La pillola (perchè i ginecologi mentono?)

Tags:

17 ottobre 2004

La pillola (perchè i ginecologi mentono?)

Caro esperto, sono piuttosto delusa dal comportamento della mia ginecologa, le spiego il perchè. Circa 2 anni fa iniziai a prendere la pillola. A distanza di un anno, feci un controllo al sangue per verificare se la mia mancanza di ferro si fosse attenuata, cosi' e stato ma in compenso trovai il colesterolo ed i trigliceridi alle stelle. La ginecologa mi disse che non dipendeva dalla pillola e quindi continuare a prenderla, andai avanti per un altro anno, la situazione peggioro' ancora malgrado diete massacranti e deprimenti. Alla fine lo sa chi mi apri' gli occhi? un dottore farmacista!!mi consiglio' vivamente di sospendere la pillola e ripetere le analisi dopo qualche mese Cosi' ho fatto ed ora il mio sangue è tornato perfetto come prima. Come faro' d' ora in poi ad avere fiducia in quello che i medici prescrivono?E se fossi stata colpita da ictus o trombosi, avrei dovuto ringraziare la scrupolosa ginecologa?Ultima domanda: perchè i ginecologi insistono tanto che si faccia uso dellla pillola anche quando è controindicata?

Risposta del 25 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO LAGANARA

In effetti ha fatto benissimo il farmacista a consigliarle così. Non se la prenda con i medici: a chiunque di noi può succedere di sottovalutare una situazione. Mi creda, sarebbe bello essere infallibili, ma purtroppo non è così. Magari se ha dei dubbi provi a consulatare un'altra persona, per avere due pareri differenti.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Laganara
Universitario
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita